I TRATTAMENTI DELLA BUONA NOTTE

I TRATTAMENTI DELLA BUONA NOTTE

Svegliarsi con capelli perfetti, morbidi e luminosi, è il sogno di tutte ed è anche la promessa di MASCHERE E SIERI NOTTURNI. Per riparare i danni del giorno, sfruttando le ore di sonno.

di Marzia Nicolini @grazia.it

Le ore d’oro: da mezzanotte alle tre

La notte, si sà, è un momento magico per la pelle, ma anche per il cuoio cappelluto, come spiega Fabio Rinaldi, dermatologo dell’università di Brescia e presidente dell’international hair research foundation Italy.

<< L’epidermide subisce un processo di rinnovamento spontaneo, proprio come il cuoio capelluto che, durante il riposo notturno, mette in atto dei meccanismi di autocura >>

Mentre dormiamo, infatti, il nostro organismo subisce delle modifiche importanti.

Rinaldi spiega: << Aumenta il flusso sanguigno, ma anche la perdita d’acqua, mentre diminuisce la secrezione di sebo e viene prodotta melatonina. Inoltre, durante queste ore, si vive un’incredibile varietà di cambiamenti ormonali, mentre la cute effettua un check-out interno completo: tutto questo influenza la salute di cuoio capelluto e capelli. E’ il caso di dire >>   prosegue l’esperto, << che dormire bene significa avere ( anche ) capelli più belli e più sani >>.

Meglio non fare le ore piccole se si ha a cuore la propria chioma: la maggior parte di questi processi avviene tra la mezzanotte e le tre del mattino. << Ecco perchè >> dice rinaldi, << è importante coricarsi prima di quell’ora per godere dei benefici effetti rigeneranti anche sui capelli >>

 

MASSAGGIO E POSA ALLA SERA, RISCIAQUO AL MATTINO

Appurato che il riposo è prezioso, come ottimizzare il processo di autoriparazione per la chioma e il cuoi capelluto ?

Spiega Jo Capelli, partner @wellaprofessionals .

<< Se si ha la necessità di rinforzare e irrobustire il capelli quando il fusto è più indebolito e sfruttato, consiglio di applicare una lozione a base di vitamine e caffeina ad azione stimolante ( B4 Balance Lotion di @systemprofessionals o Density Night Rescue di @nioxin ), oppure un siero rigenerante o un filler rimpolpante, ( X5A Alpha Energy di @systemprofessional ) per dare energia immediata. L’importante è tenerli sul comodino, a portata di mano: prima di sdraiasi sul letto, si applica il siero, il filler o la lozione direttamente sui capelli, creando delle sezioni e distribuendo uniformemente con le mani su tutta la testa e le lunghezze.

E’ bene assicurarsi che il prodotto tocchi la cute, così che durante la notte possa assimilare le sostanze benefiche. Tutti questi  hanno consistenze leggere e non lasciano traccia sul cuscino.

Nel caso di una maschera purificante o idratante, invece, è meglio coprire la testa con una cuffietta di plastica ( va benissimo quella classica da albergo ): si massaggia con movimenti rotatori sui capelli asciutti e poi, il mattino seguente si risciacqua con acqua tiepida >>, dice Jo Capelli.

Il tempo di fare uno shampoo e si avranno capelli di seta: morbidissimi, rimpolpati e super nutriti.

IN PIEGA MENTRE DORMI 

La notte può diventare anche il momento ideale per preparare l’acconciatura del giorno dopo. Jo Capelli di @wellaprofessionals spiega:

<< Aiutandosi con questo genere di prodotti, è possibile strutturare la chioma già a partire dal letto, divertendosi a ottenere teste ” ready to go ” ( pronte per uscire ) fino dalle prime ore del mattino. Per esempio, se hai capelli lunghi puoi andare a dormire con la treccia: sciogliendola al mattino, otterrai una chioma ondulata e un look romantico e chic.

Sogni un liscio ultra piatto ? In questo caso dormi con i capelli legati in una cosa bassa sulla nuca, usando un classico elastico di stoffa per non avere fastidio e non rovinare i capelli: la mattina la chioma sarà inevitabilmente “spinta” verso il basso, con un effetto piombo alla giapponese.

Hai capelli molto ricci e non vuoi rischiare di appiattirli  con il cuscino ? Prima di dormire piegati a testa in giù e raccogli i capelli in una cosa ad “ananas “. Ricci perfetti a colazione e zero stress >>

 

Thanks @grazia.it & @wellaprofessionals

jocapelli

About jocapelli

JO Capelli

VILLANUOVA sul CLISI (BS) presso C/C “Italmark”

Via Zanardelli / Tel. 0365.373182

ORARIO

Lun 14.00 – 19.30
Da Martedì a Sabato 09.00 – 19.30
Dom 9.30/12.30 – 14.30/19.30

© 2017 JO CAPELLI - P.I. 02354670982